TRICKS

ESEGUIRE L'H@cK SUL VOSTRO SYMBIAN 3rd o 5th EDITION

Salve a tutti ragazzi… in questo articoletto vi spiegherò come si esegue l’h@ck sui vostri dispositivi Symbian v3-v5…
N.B. Questo metodo realizzato da terzi è liberamente reperibile (ovunque) in rete, è stato ricopiato anche in questo sito solo a scopo informativo. Pertanto non sono responsabile di come farete uso di questa guida e infine ricordo che non sono l'autore di codesto metodo. Dietro ogni applicazione e/o gioco c'è il lavoro di uno o più sviluppatori, abbiate rispetto!
Prima di cominciare, è bene chiarire due concetti fondamentali:
Cos’è l’h@ck? L’h@ck è un’applicazione da installare sul proprio symbian e permette di disabilitare le protezioni del cellulare, quindi potremo installare qualsiasi programma non certificato e effettuare modifiche, dato che sarà possibile visualizzare alcune cartelle di sistema in origine nascoste. La modifica è software, quindi non va a toccare l’hardware del telefono e con una formattazione si potranno annullare tutti gli effetti dell’h@ck, quindi non invaliderà la garanzia (solo dopo aver effettuato la formattazione), se presente.
Cos’è un certificato Symbian? Qualche anno addietro Symbian, con l’edizione 9.x del sistema operativo, introdusse un “supervisore” che non consentiva l’installazione dei programmi e dei giochi se non erano prima certificati da Symbian stessa. Inutile dire che fu introdotto per combattere il fenomeno della pirateria. Così cominciò a rilasciare dei certificati personalizzati sulla base dell’imei dei dispositivi, conseguentemente limitò anche gli sviluppatori dei software, che non potevano pubblicizzare i propri programmi senza l’autorizzazione di Nokia. Fu così creato Symbiansigned, un sito direttamente promosso dalla Symbian Ltd. che forniva certificati su richiesta. Col passare del tempo, le restrizioni sul sito divennero sempre più pesanti, fino ad arrivare ad una chiusura praticamente totale.
Tramite un certificato perciò, saremo in grado di certificare, scusate il gioco di parole, le nostre applicazioni con il nostro IMEI e quindi autorizzarle ad essere installate sul nostro dispositivo. Esistono programmi che non necessitano di essere certificati: alcuni lo sono già, e sono prodotti da importanti società (fring, Windows Live Messenger, tutti i programmi dei Beta Labs di Nokia, come Sports Tracker e Step Counter, o Maps) o dalla Nokia stessa, ma all’incirca il 60-70% dei programmi in rete richiede certificazione. La certificazione si applica a tutti i cellulari Nokia (ma non solo) che abbiano OS Symbian 9.1 o successivi.
Ok, detto questo vi spiegherò come procurarvi i certificati ed eseguire il resto:

  • Step 1: I Certificati

La cosa fondamentale per eseguire l’h@ck è procurarsi i certificati, li potrete richiedere tramite questo sito [http://andy.ehandysoft.com/devcert.php], è un generatore di certificati per Symbian 3rd-5th edition nel quale ovviamente dovrete inserire nell’apposito spazio il vostro IMEI o codice seriale, con in quale il vostro dispositivo viene immatricolato, lo potrete trovare sia guardando sulla scocca del vostro cellulare, sia digitando sul tastierino numerico il seguente codice *#06#... fatto questo, vi comparirà una serie di 15 numeri, li dovrete inserire senza errori e soprattutto senza spazi, senza segni di punteggiatura ecc.
Poi dovrete inserire nell’apposito spazio i numeri che vi vengono mostrati lateralmente una piccola immagine… fatto questo per confermare l’operazione bisogna premere il tasto “Submit”… la schermata è la seguente:




Dopo aver fatto questo, fate attenzione che non vi compaia una pagina con scritto “Enter the serial number error”, se vi compare questo vuol dire che avete sbagliato qualcosa e dovrete tornare indietro per ripetere l’operazione. Se avete svolto tutto bene vi comparirà questa schermata:


 
Ok… ora dovrete solo aspettare 24 ore e ritornare nuovamente al generatore reinserendo il vostro seriale ed il codice che vi dà lateralmente, ora vi porterà in questa pagina:


Ora dovrete scaricare i certificati, cliccate sulla prima parola in alto a sinistra (quella cerchiata in rosso), ora avete i certificati, se de compattate l’archivio avrete due files uno con estensione .cer e l’atro con estensione .key.

  • Step 2: Signare Hello OX

Ora con i certificati in mano (o meglio sul pc), avete metà del lavoro fatto… infatti dovrete solo scaricare Hello OX 2.02 da questo link [] e signtools 2.2 da questo link [] (fate attenzione e disattivate l’antivirus, probabilmente riconoscerà il programma come un back door), ora dovrete creare una cartella in C: (ad esempio “H@ck”) e ci dovrete mettere dentro i certificati decompressi, Hello OX e Signtools 2.2 (consiglio di mettere tutti i files COMPRESO il file key in una singola cartella).
Ora bisogna solo aprire Signtools una volta impostare la lingua inglese (cliccate sull’icona in alto a destra), dopo chiudete l’app. Ora apritela nuovamente COME AMMINISTRATORE, e non dovete far altro che selzionare il file .cer (nella prima stringa) ed il file in .sis (ovvero Hello OX nella seconda stringa). Ora per completare l’operazione e signare HelloOX devete cliccare su “Sign” se avete fatto tutto bene vi comparirà una finestrella con “Succes”.
Complimenti avete signato Hello OX, riconoscerete il file signato da quello normale perché probabilmente si chiamerà “HelloOX2.v2.02.Unsigned-ÒÑÇ©Ãû” (Consiglio di rinominarlo con il votro nome e custodire l’app signata, poiché funziona su qualsiasi tipo di firmware, ovviamente solo con il vostro cellulare).
N.B. Seguite la guida alla lettera, usando i programmi forniti… altrimenti l’hack non riuscirà.

  • Step 3: Effettuare il vero e proprio H@ck

Ora con Hello OX signato possiamo eseguire l’H@ck.
Ora dovrete collegare il cellulare al pc in modalità “archiviazione di massa” e copiare l’app nella memoria interna, ora dovrete scollegare il cell dal pc. Poi dovrete avviare l’app ed aspettare che viene installata (consiglio di arla installare in c), appena finita questa fase dovrete andare in applicazioni e troverete una nuova icona (arancione, che sembra un toro) chiamata “HelloOX2” cliccate sopra ed aspettate che venga installata, (vi verrà chiesto inoltre di installare “MODO” voi cliccate su no) finita l’installazione, avrete una nuova icona (rappresentante un circuito integrato) chiamata “ROMPatcher+”, al suo interno troverete due stringhe (sono le due patch) una chiamata “Instalserver_FP2” e l’altra “open4all”.
Per attivarle dovete farle diventare verdi (sono blu) cliccandoci sopra, invece per farle avviare automaticamente dovrete selezionare la patch, andare in opzioni e cliccare su “Add To Auto” fatto questo, la patch sarà cerchiata di giallo.
Ora dovrete disinstallare l’app “HelloOX2” (quella col toro arancione per intenderci) perché ora è diventata obsoleta ed inutile.
Funzione delle patch quando sono attive:
 Installserver_FP2: tramite questa patch è possibile installare applicazioni insigne (ovvero quelle che prima ci dicevano “impossibile installare errore nel certificato” o qualcosa di simile).
open4all: tramite questa patch è possibile sbloccare i permessi di lettura/scrittura nei files e nelle cartelle nascoste o private del sistema (in “Z” solo la lettura)

Step 4: Creare la patch “C2z”

Ora impariamo a creare la patch “C2z”.
La patch c2z attiva, costringe il sistema operativo ad assegnare priorità al disco C:\ (lettura/scrittura) rispetto alla ROM Z:\ (sola lettura). E’ fondamentale per rendere effettive le modifiche ai files di sistema.
Prima di tutto scaricare il file “c2z_UPDATE” e decomprimerlo sul pc (all’interno ci sarà una cartella, al suo interno ci saranno 2 files).
Per crearla bisogna installare un app manager come x-plore o y-browser, poi bisogna andare in Z:/sys/bin e copiare il file “EFSrv.dll” nella memoria del coll (o nella memory card), ora collegate nuovamente il cell al pc e copiate il file “EFSrv.dll” nella cartella “c2z_update”, ora aprite la cartella ed avviate l’.exe chiamato “c2z”, fatto questo verrà creato un file con estensione .rmp chiamato appunto “c2z”, ora non dovrete altro che, collegare nuovamente il cell al pc e copiare il file nella cartella “patches” (si trova nella root).
N.B. Io vi consiglio di selezionare l’avvio automatico solo per la patch “c2z” che dovrete disabilitare (cliccandoci sopra facendola diventare blu, senza toglierli il cerchio giallo) subito all’avvio, questo perché se attivata all’avvio caricherà dei processi importanti e velocizzerà il vostro dispositivo, però attenzione, essendo una patch molto instabile va disabilitata poiché potrà essere la causa di crash e addirittura potrà far spegnere il vostro cellulare.
Detto questo la guida è terminata, congratulazioni se avete seguito la guida senza errori, ora avete il cellulare completamente h@ckato, che altro dirvi… divertitevi…
N.B. LO STAFF DI SYMBIAN PLANET NON SI PRENDE ALCUNA RESPONSABILITA’ SULL’USO DI QUESTA GUIDA, inoltre è stata testata personalmente e non ho mai avuto problemi, ma se recate dei danni al vostro dispositivo, ripeto lo staff non si prende alcuna responsabilità.
La seguente guida è stata interpretata da Oleh. B (uno degli amministratori del sito), ma questo è stato possibile solo grazie alle guide fornite da: Babbione15, FCA00000, leftup, Zorn, DeltaFoX, wadowice, SWmail, abgnokia, Il.Socio, GANG’s brothers ma soprattutto ringrazio Ranabottola e CrazyJimmy che mi hanno seguito passo passo per apprendere tutto questo.

signtools2.2
Programma per signare le app.
signtools2.2.rar
Archivio dati compresso 1.4 MB
HelloOX2
PErmette di fare l'hack
HelloOX2.v2.02.Unsigned.rar
Archivio dati compresso 210.4 KB
C2z
Costruire la c2z
c2z_UPDATE.rar
Archivio dati compresso 15.9 KB

Piccoli Trucchetti per Omnia HD e non solo...

EVITIAMO DI "IMPALLARLO"

  • Prima di tutto dobbiamo installare tutte le applicazioni in E: o in F:
  • Mai in C: compresi i messaggi,andiamo su messaggi-impostazioni-altro e scegliamo di salvarli su E: e su F:
  • Cerchiamo sempre di scaricare le foto e soprattutto i video in HD sul PC in modo da tener sul dispositivo solo ciò che ci interessa veramente.
  • Se non utilizziamo un programma disinstalliamolo,è inutile tenerlo
  • Se notate un certo rallentamento andate su impostazioni-personale-temi-opzioni(sul tema attivo)effetti-disattiva.In questo modo ci sarà un notevole incremento di velocità.
  • Di nuovo,per quanto riguarda i messaggi...è inutile tenerne 2435 come molte persone fanno.Di volta in volta cancellate quelli che non vi interessano,se non tutti.

 

Overclocking processore Omnia HD

Ragazzi questa è una notizia che gira da un bel pò di tempo, però noi ragazzi del blog non abbiamo voluto pubblicarla perchè la ritenevamo molto pericolosa per i nostri (e vostri) gioiellini, ma ora il sottoscritto ha testato l'overclocking e lo ritiene sicuro e innoquo,ovviamente aumenterà le prestazioni in un modo vertiginoso a discapito della durata della batteria.

Premessa i ringraziamenti vanno tutti ad Hyper X, Wireless, Panagi e Xenitid, in fondo sono loro ad esser riusciti a creare ed estrarre l'app dalla rom di Hyper (Hyper è il creatore).

 

Cos'è l'overclocking?

L'overclocking consiste nel perseguire il miglioramento delle prestazioni di un componente elettronico (in genere una CPU) mediante l'aumento della frequenza di clock rispetto a quella prevista dal produttore, marchiata sul package della CPU.

Si tratta di una operazione perfettamente legale ma che invalida istantaneamente la garanzia del prodotto oggetto della manipolazione.

 

Nel nostro caso è una picola applicazione che consente l'overclocking immediato da 550Mhz a 600Mhz (le prestazioni andranno ad influenzare l's.o. e quasi per niente le app che sfruttano l'acceleratore grafico) per tutti i firmware (io ne testati circa 7, anche la la proto x di Hyper) e che al riavvio del terminale cesserà di funzionare ritornando al clock originale.

Ovviamente se dobbiamo portarlo in assistenza facciamogli un bel Hard Reset, per cacellare l'app.

 

Come fare a vedere se l'overclock funziona?

Basta avere X-plore e andare menù/utilità/info telefono/velocità cpu o installare speedy go e andare su info, ed ovviamente si noterà subito smanettando col cell.

 

Procedura:

-Con X-plore copiare il file .txt in C/resource/versions (se non avete le seguenti cartelle createle con x-plore)

- Installare il file .sis in c.

 

 Riavviare il cell e tappare sull'icona Turbo HD in applicazioni.

 

N.B. Il metodo è stato testato personalmete ed è funzionante al 100%, non è stato riscontrato alcun tipo di problema, ma ATTENZIONE LO STAFF DI SYMBIAN PLANET NON SI PRENDE ALCUNA RESPONSABILITA... che altro dirvi... divertitevi...

 

Qui sotto i download: 

file .sis
overcklock
file .sis.rar
Archivio dati compresso 21.6 KB
file .txt
overclock
SW.rar
Archivio dati compresso 160 Bytes

Sostituire il CODEC delle foto (solo per Omnia HD)

Questo trucchetto è molto utile per colloro che non rimangono soddisfatti delle foto fatte con il proprio Omnia HD... la soluzione c'è...  e coinsiste nel modificare alcuni parametri (che si potranno eliminare cancellando i files in questione o facendo un Hard Reset con la combinazione sul tastierino numerico "*#7370# e poi 8 zeri "00000000" 0x8 volte) e cambiando il CODEC del reparto foto...

(necessario avere il cell hackato e x-plore o simili + patch open4all attiva)

I codec disponibili sono due (per ora) quelli del Vivaz e quelli dell'I8510...

La procedura è la seguente:

STEP 1:

Scaricare il file "10282EDC.txt" (è stata presa dagli ultimi firmware cooked, settata al 100% della qualità) ed inserirlo tramite x-plore nella directory C/Private/10202be9.

STEP 2:

Scaricare il file "jpegenc_sn.dll64P" ed inserirlo tramite x-plore nella directory C/System/Data.

Poi andare in ROM Patcher+ e abilitare in modo automatico la C2z.

STEP 3:

Riavviare il cell, disabilitare la C2z (operzione da fare per ogni accensione) e voilà... il gioco è fatto...

 

  p.s. entrambi i codec sono molto buoni ma il CODEC Vivaz rende le foto più chiare e pochissimo più dettagliate del CODEC i8510 (è quello che stò montando ora), ovviamente vi consiglio di provarli entrambi.

Credits per Colmar58 e Lukas_ita

 

N.B. Il metodo è stato testato personalmete ed è funzionante al 100%, non è stato riscontrato alcun tipo di problema, ma ATTENZIONE LO STAFF DI SYMBIAN PLANET NON SI PRENDE ALCUNA RESPONSABILITA... che altro dirvi... divertitevi...

 

QUI sotto i Download...

Codec photo i8510
Codec photo i8510
jpegenc_sn I8510.rar
Archivio dati compresso 64.3 KB
Codec photo Vivaz
Codec photo Vivaz
jpegenc_sn VIVAZ.rar
Archivio dati compresso 72.2 KB
File 10282EDC.txt
File 10282EDC.txt
10282EDC.rar
Archivio dati compresso 1.5 KB

PATCH 24fps COSTANTI

http://www.megaupload.com/?d=9NIEGKYY

Questa è la patch che dovete inserire nel telefono se avete una qualsiasi rom ufficiale e non.

Ovviamente necessita di hack.

I file li dovete copiare con x-plore o qualche altro programma in queste cartelle:
il file 10282edc.txt va inserito in c:\private\10202be9.

Gli altri files in c/system/data

Anche se non ci dovrebbero essere problemi ma ATTENZIONE LO STAFF DI SYMBIAN PLANET NON SI PRENDE ALCUNA RESPONSABILITA.

 

Modificare lo scrolling cinetico

Seguendo questa guida potremo rallentare lo scrolling cinetico dei nostri s60 v5 (testato solo Omnia HD, con firmware che implementa lo scrolling cinetico), premessa, necessita di hack:

Copiare il file "20021192.txt" nella directory C/Private/10202be9.

E se presente cancellare il file "20021192.cre" nella directory C/Private/10202be9/Persist.

Con questa modifica avremo lo scrolling più lento stile I-Phone.

Dopo aver eseguito il tutto, bisogna riavviare il dispositivo.

 

N.B. Il metodo è stato testato personalmete ed è funzionante al 100%, non è stato riscontrato alcun tipo di problema, ma ATTENZIONE LO STAFF DI SYMBIAN PLANET NON SI PRENDE ALCUNA RESPONSABILITA... che altro dirvi... divertitevi...

 

Custom my kinetic scrolling:

per chi vuole modificare a proprio piacimento lo scrolling cinetico grazie a n95star.

 

Bisogna andare in Z\private\10202be9\ copiare il file 20021192.txt in C:\private\10202be9 e modificarlo. Affinchè le modifiche abbiano effetto, oltre che attivare la c2z, è necessario riavviare il telefono dopo ogni modifica!
 

E' consigliato di NON modificare le stringhe Ax0 e Bx0!

Inoltre un altro utente (skakz) ha scoperto (si presume sia corretto) il significato di quasi tutte le stringhe presenti nel file da modificare,vi riporto la lista:

0x1 (numeri da modificare) controlla la velocità dello scroll - messo 0 nessuna velocità ma solo scroll passo passo

0x2 (numeri da modificare) controlla velocità di decelazione - messo a 0 scroll a velocità constante fino a inizio/fine

0x3 (numeri da modificare) settato a 0 in presenza di una scrollbar l'inizio o fine non torna mai in posizione di partenza

0x4 (numeri da modificare) fattore di rimbalzo/rigidità superficiale - messo a 0 rimbalza oltre

0x5 (numeri da modificare) non riportato

0x6 (numeri da modificare) diminuisce la precisione del click (aumenta la sensibilità dello scroll)

0x8 (numeri da modificare) traccia i controlli di velocità del click

0x9 (numeri da modificare) scroll cinetico abilitato/disabilitato

0xA (evitate di modificare) non riportato

0xB (evitate di modificare) percentuale di inizio/fine trascinamento - messo a 0 si blocca
 

QUI sotto i Download...

file .txt
Per modificare lo scrolling
20021192.rar
Archivio dati compresso 286 Bytes

Fluidificare il menù nei modelli symbian

E' una procedura molto semplice da fare, non ho capito quale parametro vada a cambiare però funziona, si dice che è un bug lasciato volutamente dai programmatori, seguire con molta attenzione la guida qui sotto:

 

- Cambiare la data in 01/05/2005;
- Aprire Agenda e poi su Opzioni > Nuova voce > Nota impegno;
-Creare creare le note secondo l'ordine rappresentato qui sotto:

1°. Impegno:
- Oggetto: Speed;
- Scadenza: 04/08/2005;
- Priorità: Alta.
2°. Impegno:
- Oggetto: Qoukie;
- Scadenza: 04/08/2005;
- Priorità: Bassa;
Senza uscire dal calendario…:
- Andare su Opzioni > Cambia vista > Impegni;
- Poi su Opzioni > Segnala come completata;
- Prima su Speed… poi stessa cosa su Qoukie…

- Uscire e rimettere la data corretta;

- Riavviare il cellulare...

Ok così avrete terminato la procedura

 N.B. Modelli testati personalmente: Omnia HD, 5800, 5230, n70 ed n97. 

ATTENZIONE LO STAFF DI SYMBIAN PLANET NON SI PRENDE ALCUNA RESPONSABILITA,anche se non ci dovrebbero essere problemi.

EFFETTI ANDROID,DI IPHONE E WINDOWS 7?

PER SAPERE COME FARE VISITA LA SEZIONE PROGRAMMI