ZENITHINK ZT-180

 

SCHEDA TECNICA



PROCESSORE: ARM 1GHZ
RAM
:256mb
SISTEMA OPERATIVO
: Android 2.1

DIMENSIONI
: 270x180

DISPLAY
:1024x600/1024x576

BATTERIA
: Li-Ion 2400 mAh

USB(entrata
): Si (2.0)
Miniusb
: Si
BLUETOOTH
: No
IRDA
: No
WIFI
: Si (802.11 b/g)


GPS
:No

AUDIO
: MP3, AAC, AAC+, eAAC+, MIDI, WMA;
VIDEO
: 3GP, MPEG4, WMV,DVX,MKV

MEMORIA INTERNA
: 1/2/4gb
MEMORIA ESTERNA
: micro sd fino a 32gb

FOTOCAMERA
: No

USCITA TV
:no

 

BENCHMARK(firmware 1020)

 

Startup:66 secondi

Punteggio grafica: 109.768

Opacità di disegno bitmap:49.708

Trasparenza di disegno bitmap 17.429

Punteggio CPU:842.224

MWIPS DP:58.309

MWIPS SP:63.532

Punteggio totale memoria:92.673

Velocità di copia della memoria:84.21 mb/sec

Punteggio totale di sistema:39.695

Creazione di 1000 file vuoti:86.305 sec

Cancellazione di 1000 file vuoti:12.958 sec

 

 

RECENSIONE

 

Come avrete intuito il ZT-180 è una copia cinese dell'Ipad.

Esteticamente è molto simile,se non per la cornice che nello ZT è più larga,e per le dimensioni e per le entrate e i tasti fisici diversi.


 

 

Come materiali devo dire che non è male,di certo non sono gli stessi dell'ipad,ma comunque sembrano buoni;per quanto riguarda lo schermo è molto definito,solo che ha una superficie un pò irregolare,cioè non è liscio,c'è qualche imperfezione,ma nulla di preoccupante.

Il touchscreen è resistivo,ma devo dire che è ottimo per essere un resistivo,infatti i comandi li prende alla perfezione,inoltre su un 10 pollici avete un margine di errore minore rispetto ad uno smartphone di 3 pollici;ma ahimè non è multitouch.

Il vero difetto dello schermo è l'angolo di visione che è solo di 90°,infatti se inclinerete il dispositivo anche di poco,l'immagine incomincerà a vedersi male.

Ha un hardware discreto infatti il processore da 1ghz fa il suo dovere,anche se è accoppiato ad una ram da soli 256mb,infatti all'avvio avrete disponibili solo un'80ina di mega(ma per avviare in contemporanea giochi,browser ed altre applicazioni basta,non vi preoccupate).

Solo che i giochi 3D o non partono o partono e poi crashano,tranne wawe blazer e racing thunder 2,che girano,ma vanno un pò a scatti.

Per quanto riguarda la multimedialità,potete mettere film anche in full HD(personalmente ho inserito solo video a 720p,anche perchè data la risoluzione dello schermo 1024x600 sarebbe inutile caricare un 1920x1080).

I video a 480p e a 720p girano benissimo,senza nemmeno uno scatto,certo per ascoltarli conviene usare delle cuffie,perchè anche se gli speaker hanno un buon volume non hanno una qualità elevata.

La cosa sorprendente di questo dispositivo è l'entrata USB 2.0 che ci permette di inserire lettori di schede,pendrive,mouse,tastiere e chiavette internet(non tutte).

Badate che su molti siti c'è scritto 3G,ma per 3G intendono il fatto che potete inserire la chiavetta usb 3G,quindi per navigare o usate quest'ultima o vi collegate con il wi-fi.

La navigazione internet devo dire che è ottima,io ho usato Dolphin Browser HD,che è il più completo;se invece volete delle informazioni veloci ed una navigazione fulminea,ma tralasciando la grafica ed eventuali banner allora dovete usare opera mini che è una scheggia(come in tutti i dispositivi).

Infine la casa madre Zenithink rilascia almeno una volta al mese un nuovo firmware per questo dispositivo,che è sempre migliorato,ma ancora ce n'è strada da fare perchè ci sono dei piccoli bug qua e là nel sistema.

Concludendo se volete spendere poco meno di 200€ e volete usare questo dispositivo per guardare i film,leggere ebook,mettere tutte le app di android(tralasciando i giochi)allora ve lo consigliamo.

Di certo l'ipad è diverso anche se personalmente preferire un ipad con android(Galaxy tab).

 


 

FLASHING

 

Per installare nuovi firmware oppure per cambiare S.O. ad esempio da android a WIN CE o viceversa bisogna "flashare"

Necessitate di un sistema windows a 32 bit,quindi xp/vista/7.

Inoltre dovete installare i driver e per fare questo basta che seguiate la guida per installare WIN CE fino al minuto 1:58 del video di sotto.

(Per scaricare i file il sito dedicato è in lingua straniera infatti basta che cliccate sull'icona rar del file,oppure sul nome stesso)

 

WINDOWS CE

 

-USB BURNTOOL

-WIN CE(Windows CE 6.0 Embedded in Inglese)

VIDEORECENSIONE

ANDROID

-Aggiornare con firmware 1204

  1. Scaricare Firmware 1204 --->La pagina è in cinese,ma basta cliccare sull'icona del file(l'icona rar) per scaricarlo,in questo caso dovete scaricare solo il file "Burning by USB.rar"
  2. Estraetelo
  3. Qui avremo un pò di file,il file Burntool ci servirà per selezionare i file,quindi come il firmware 1030 e come WIN CE selezioniamo i file andando su settings(chiederà una password che è    zenithink   )
  4. Nella voce uboot-spl non inseriamo nulla;in uboot-img inseriamo il file ZT_Bx.Boot;linux-kernel mettiamo zImage;in linux sys mettiamo system.pack.img;infine in linux-udat mettiamo userdata.pack.img
  5. Ora cliccate su save e su start
  6. Sul display del vostro tablet verranno elencate le operazioni compiute,alla fine vi verrà chiesto di spegnere e di staccare il cavo USB

-Aggiornare con firmware 1030:

  1. Scaricare USB BURNTOOL(lo stesso di Windows CE)
  2. Scaricare Firmware 1030
  3. Seguire la stessa guida di Windows CE solo che nel momento in cui dovete selezionare i file scaricati(scompattate il firmware 1030) dal burntool(da settings) dovete inserire in UbootImage l'immagine u-boot.img;per il linuz-kernel il file zImage_1024x600;linux-sys il file system.img;su linux-udat il file userdata.img

 

ATTENZIONE LO STAFFI DI SYMBIAN PLANET NON SI PRENDE ALCUNA RESPONSABILITA',vi possiamo cosigliare di utilizzare un portatile(così avrete la batteria in caso di mancanza di elettricità).